ELMEC Case Study blog3

Display a matrice di LED TIP-2

Settore di applicazione

Trasporto ferroviario

Cliente

Dot System S.r.l.

Anno di realizzazione

2022

Il prodotto è un display a matrice di led con funzione di indicazione linea e destinazione da applicare sulle parti frontali e laterali delle carrozze ferroviarie.

Requisiti del prodotto

I requisiti di partenza per lo sviluppo del prodotto erano:

  • Progettazione del prodotto in riferimento ad un sistema già esistente con l’obiettivo di ripristinare tutte le unità installate sui treni per problemi derivati dalla mancanza del grado di tenuta IP idoneo.
  • Raggiungere un grado di tenuta IP66.
  • Resistenza a specifici regimi vibrazionali tipici dei mezzi di trasporto su rotaia.
  • Dissipazione del calore generato dalle schede di controllo e dall’alimentatore fanless.
  • Scelta dei materiali consona considerando l’applicazione del modulo HMI.
  • Messa a terra elettrica del case meccanico per proteggere l’elettronica da correnti statiche.
  • Costruire una struttura con la massima planarità per permettere i corretti contatti con l’elettronica interna e garantire l’evacuazione del calore tramite il guscio posteriore.
  • Uniformare lo spazio tra i led ed il vetro frontale applicato per permettere la leggibilità al passeggero delle informazioni.
Tenuta IP66

Considerando la parte posteriore, che nella precedente versione del prodotto era composta da più parti ricavate da carpenteria in laminato assemblate tra loro con saldature e fissaggi meccanici, abbiamo pensato alla costruzione di un unico pezzo realizzato tramite asportazione di truciolo. Un guscio unibody in grado di garantire precisione nell’accoppiamento con il frame frontale grazie all’assenza delle tipica variabilità di risultato dei laminati accoppiati.

La scelta, nello specifico, è ricaduta sulla lega d’alluminio 5083 per le sue caratteristiche di lavorabilità in assenza di deformazioni derivate dall’asportazione del materiale tramite fresa. Diversamente, per la parte frontale abbiamo deciso di utilizzare la lega d’alluminio 6082 che grazie alle sue migliori caratteristiche meccaniche garantiva una migliore affidabilità nelle operazioni di fissaggio alla parete del treno.

Il punto di partenza della tua crescita.

Hai un prodotto simile da realizzare?

Chiedi il supporto dei tuoi esperti custodi dell’elettronica!